May den Engelsen

 

foto: one of the illustrations from Condemned Poems by Baudelaire

Non si conosce quasi per nulla il lavoro dell’artista belga May den Engelsen, spesso confuso con quello di suo marito Frans de Geetere. Questo è molto ingiusto perché tra i due si può intuire una sottile differenza. E’ bastato un disegno trovato per caso ad attirare la mia attenzione, qualcosa mi è piaciuto a tal punto da cercare altro. Ho scoperto molto poco, qualche informazione biografica e almeno tre lavori importanti, tutti più o meno all’ombra del marito. La vita dei coniugi del resto appare in perfetta comunione: i due abitavano insieme su una chiatta sulla Senna.

Biografia

Di May non si conoscono date di nascita o di morte, sappiamo solo che nasce in Belgio. Né si sa quando si sposa con il disegnatore Frans de Geetere. I due sembrano avere una storia romantica: vivono insieme su una chiatta, la Marie-Jeanne, che li trasporterà da Bruxelles a Parigi, dove vivranno nei pressi del Pont Neuf. Negli anni’20 May si interessò al disegno grazie al contatto col marito e cominciò a creare acqueforti a tema erotico. Nel 1925 venne pubblicata un’edizione del testo palesemente a tema lesbico Les Amies di Pablo de Herlagnèz in cui apparivano 7 disegni di May e 7 di Frans. Nel 1927 in un’edizione di Gamiani di Musset apparvero 12 illustrazioni di una donna, i disegni di May erano stati stampati da suo marito. Nello stesso anno fu pubblicata un’edizione de Pièces Condamnées di Baudelaire con 6 acqueforti di May le quali potevano essere colorate per le edizioni di lusso, così come aveva fatto per Gamiani.
Spesso si è contestasta la paternità dei disegni di May, alcuni li attribuiscono al marito poiché sono molto simili. Jan Juffermans, autore di un recente libro su Frans de Geetere, ha detto che è possibile che i disegni siano di Frans e il colore ad acquerello di May. C’è da dire infatti che negli anni ’30 May si dà al colore, creando esotici foulard stampati a mano.
E’ chiaro che il disegno di May è fortemente influenzato da quello di suo marito, ma ci sono sottili differenze: Frans ha un tratto più urgente e le figure sono congelate, le facce sono selvaggiamente incise e scavate nel profondo mentre quelle di May sono più luminose e fluide. Ad ogni modo è possibile che i due abbiano collaborato in più momenti.

Se qualcuno ha altre informazioni su questa artista mi scriva.
If anyone has other informations about this artist please write me.

Le informazioni della biografia vengono da idburyprints.com
English informations can be read at idburyprints.com

franz and wife

 Henri Berssenbrugge, Artist Frans de Geetere and his wife, 1926

collage

rare pictures of May and May and his husband Franz

Illustrations from Condemned Poems by Baudelaire, 1927

baudelaire4MaytheEngelsen_zpsc25a0a86

12429frp

086_003modi

086_004

9797pl

Illustrations from Les Amis by Paul Verlaine

lesamis

IMG_5894

Illustrations from “Gamiani ou deux nuits d’excès” by Musset, 1927

tumblr_mh4q0qbblq1r5wwrso1_500


The main author, creator and editor in chief of the blog.

Share this Article!

Contribuisci alla discussione, scrivendo il tuo Commento.