Louvre apartments

 

Nel Louvre, oltre alla sterminata collezione di dipinti e sculture, si possono ammirare alcune sale magnificamente decorate come la Galerie d’Apollon e gli Appartamenti di Napoleone III.

Galerie d’Apollon

La Galerie d’Apollon è una sola galleria dai soffitti abbelliti con stucchi e dipinti. La decorazione fu eseguita dalla seconda scuola di Fontainebleau, ma fu distrutta da un incendio nel 1661. La ricostruzione fu voluta da Luigi XIV che assegnò le architetture a Louis Le Vau e le pitture a Charles Le Brun. Seguiranno altri restauri nel 1848-50 durante i quali Delacroix dipinge “Apollo che uccide il Pitone”. Questa fu la prima galleria reale per Luigi XIV e fu presa a modello per la successiva Galleria degli specchi a Versailles.
Oggi raccoglie numerosi oggetti preziosi e da camerino, compresi i gioielli della corona francese.

Napoleon III Apartments

Gli appartamenti di Napoleone III sono un vero e proprio capolavoro dell’arte decorativa del Secondo Impero. Non sono molte le sale che li compongono, ma la loro opulenza è eccezionale. Fu Napoleone III che collegò il palazzo delle Tuileries con il Louvre negli anni 1850, così realizzando il Grand Dessein (il “grande progetto”) originale ideato da Enrico IV di Francia nel XVI secolo. Questa realizzazione è durata solo alcuni anni, dato che il palazzo delle Tuileries è stato incendiato nel 1871 ed infine completamente distrutto nel 1882.

Small Dining room

antechamber of the small dining room

Big Dining room

other rooms

Collection Thiers


The main author, creator and editor in chief of the blog.

Share this Article!

Trackbacks per le News

Contribuisci alla discussione, scrivendo il tuo Commento.