Deyrolle, Paris

Deyrolle è uno dei negozi di tassidermia più belli al mondo. Situato al numero 46 di rue du Bac dal 2008, quando un incendio quasi lo distrusse, occupa ben due piani. Il primo vende attrezzi per il giardinaggio, il secondo, a cui si accede tramite una scala a chiocciola in legno scuro, immette in una serie di stanze a cannocchiale. E’ questa una vera e propria wunderkammer: esposti nel più artistico dei modi sono ordinati uccelli, felini, conchiglie e molluschi fino agli insetti, nell’ultima sala.

Oggi Deyrolle è meta di collezionisti e di curiosi, ma quando nacque nel 1831, la tassidermia aveva scopi unicamente didattici. Deyrolle forniva esemplari imbalsamati a università e musei, oggi si occupa solo e unicamente di animali morti nei circhi o negli zoo. Non accetta più nemmeno lavori su commissione.

Il sito internet deyrolle.com permette l’acquisto online di piccole cose, dalle reti per farfalle alle uova di struzzo. Per tutto il resto, dovrete recarvi in loco.

 


Aesthete. Art historian & blogger. Content creator and storyteller. Fond of real and virtual wunderkammer. Founder and main author of rocaille.it.

Share this Article!

Trackbacks per le News

Contribuisci alla discussione, scrivendo il tuo Commento.