“…Ho tante tante cose da dire! Quasi direi da salvare:
tutta la tragica bellezza di ciò che è passato in noi e vicino a noi
– cose che io sola sento di aver visto e sentito fino alla sofferenza e che assolutamente non devono morire.
«Rapisci la luce alle fauci del serpente»…”
Cristina Campo

Chi sono?

Mi chiamo Annalisa P. Cignitti e vivo a Roma. Dopo la maturità classica, mi sono laureata in storia dell’arte contemporanea presso La Sapienza e sono specializzata in pittura figurativa e arte simbolista. Grazie alla mia esperienza sul blog e sui social, oggi mi occupo principalmente di consulenza nel settore digital, in particolare per quello turistico e culturale, come musei, fondazioni e residenze storiche.

Ho lavorato nell’ambito del turismo culturale ed esperienziale, progettando percorsi di visita personalizzati (Bespoke Travels & Custom Creative Experiences) e negli ultimi anni sto sviluppando la possibilità di creare esperienze, in pieno stile rocaille, da prenotare tramite il blog.

Come storica dell’arte ho scritto saggi e contributi per cataloghi di mostre relativi all’arte simbolista e all’arte figurativa contemporanea. Ho lavorato con musei per la promozione di mostre, eventi culturali o percorsi tematici, scrivendo e curando la comunicazione su web e social. Mi occupo anche di organizzazione di eventi per Dr. Sketchy, che crea sessioni di disegno dal vivo con modelli in costume.
Attualmente sto scrivendo un libro sulle case museo d’Italia.

A questi miei interessi non è mai disgiunta una certa attenzione all’immagine e all’estetica, poiché ritengo che il giusto abito entri in sintonia con la bellezza di un luogo.

CONTATTI: info@rocaille.it
SOCIAL:  Instagram / Facebook / Twitter

 

Che cos’è ROCAILLE?

Ho creato questo blog nel 2011 come diario in cui raccogliere curiosità, una sorta di wunderkammer virtuale fatta di luoghi e storie dell’arte, personaggi eccentrici e artisti meno conosciuti.

Lo studio del patrimonio artistico italiano e l’interesse per il passato, unito alla passione per i viaggi, ha fatto nascere in me una particolare predilezione per dimore storiche, palazzi nobiliari, ville, case museo e ogni altro luogo in cui si è conservata intatta la Bellezza del tempo che fu.

Attraverso le mie ricerche sul territorio, che comprendono non solo i luoghi d’arte ma anche le meraviglie naturali, le eccellenze del cibo, della moda e dell’artigianato, ho costruito una serie di itinerari (Guide Rocaille) che comprendono luoghi al di fuori dei circuiti troppo battuti.

La finalità del blog è quella di promuovere e valorizzare questo patrimonio, che è vasto e variegato e necessita di guide esperte, capaci di dare luce a realtà che resterebbero altrimenti soffocate dal turismo di massa e dalla cultura dominante.

Rocaille, la decorazione di conchiglie creata per il giardino barocco, simboleggia tutto questo: una bellezza artificiale, inutile, raffinatissima, fuori dai canoni; una perla bizzarra, fragile eppure coriacea, un guscio, un rifugio. Una difesa, infine, contro il cambiamento dei tempi, la rovina del gusto e l’oblio del passato.

All the pictures in this blog are mine, unless otherwise stated. If you find any photographs or pictures that belong to you and would like them to be removed, please, contact me.