Art Nouveau in Praha

 

Passeggiando per Praga non si può fare a meno di osservare la fantasiosità della decorazione degli edifici. Tutti costruiti per lo più durante i primi decenni del novecento, mostrano ogni flessione dello stile art nouveau, dagli accenti più simbolisti fino a quelli geometrici dell’art decò.

Non a caso uno degli edifici centrali della città, il Palazzo del Municipio (U Obecni Dum) è un vero tempio dell’art nouveau. Costruito tra il 1905-11 fu il banco di prova dei migliori artisti cechi di quegli anni a cominciare da Mucha, che decorò la Sala del Sindaco dipingendo l’allegoria della Concordia Slava. Citando solo alcuni dei pittori che parteciparono ricordo: Jan Preisler, Franišek Ženíšek, Max Švabinský, Josef Ullmann, Jaroslav Panuška, Roman Havelka, Václav Jansa, Jindřich Tomec, senza contare gli scultori e gli architetti, così che il solo edificio in sé può essere preso in esame per un sunto di storia dell’arte ceca. Peccato non averlo potuto visitare all’interno, dove si trovano una caffetteria, un ristorante, una sala concerti (Smetana Hall) e altre sale bellissime, ma ahimé gestite male per quanto riguarda le visite e riempite di cartelli, scritte, baracchini per vendere biglietti che deturpano la bellezza dell’edificio.

La stazione centrale nasconde al suo interno la vecchia decorazione art nouveau, recentemente restaurata, che vale la pena vedere. Molto particolari sono anche la facciata del Grand Hotel Europa, quella del Praha Insurance Company e dello Hlahol, che ha al suo interno anche un dipinto di Mucha e dei magazzini Novak (U Nováků department store) che purtroppo non ho fotografato. Infine basta passeggiare per la via Parizska per vedere i più stravaganti edifici e portoni.

Town House (U Obecni Dum):
namesti Republiky, 5

rocaille-praha-art-nouveau

 

French restaurant inside the Town House

café inside the Town House

Topic house:
Národní třída

Praha Insurance Company:
Národní třída

Czech insurance company:
Spálená 14

Central Station:
Wilsanova trida

House of the Hlahol singing association:
Masarykovo nábřeží

Goethe Institute:
Masarykovo nábřeží

other buildings at Masarykovo nábřeží:

A Praga c’è anche questo…

Grand Hotel Europa and Meran Hotel:
Vaclavske namesti

other buildings at Wenceslas square:

art nouveau and eclectic buildings around Parizska street:


The main author, creator and editor in chief of the blog.

Share this Article!

Contribuisci alla discussione, scrivendo il tuo Commento.